Installazione di camere per asili nido, scuole d´infanzia e strutture per anziani

Installazione di camere per asili nido, scuole d´infanzia e strutture per anziani

L'Aula della Camera dei deputati ha recentemente approvato la proposta di legge che autorizza l’installazione di telecamere a circuito chiuso all’interno di asili nido, scuole d’infanzia e strutture socio assistenziali per anziani e disabili, per contrastare gli abusi subiti dalle persone più indifese. Recenti, a Palermo, sono stati i casi delle due strutture lager, “Anni d'oro” e “Arcobaleno” e della scuola elementare di Partinico che hanno riproposto una problematica purtroppo ancora oggi troppo presente nella nostra società.

Il provvedimento, ora al Senato, pone anche dei limiti precisi nell'uso delle registrazioni video: le immagini riprese dalle telecamere installate dovranno essere effettuate con un sistema di criptazione per evitare ogni tipo di abuso futuro; l'accesso alle registrazioni sarà inoltre consentito unicamente all'autorità giudiziaria nei casi previsti dal codice di procedura penale, ovvero per le indagini in caso di reati.
Evitata così ogni possibile lesione della privacy!

L'installazione degli impianti a circuito chiuso dovrà inoltre essere preceduta da un accordo collettivo con i lavoratori e segnalata a chi accede alla zona videosorvegliata. È inoltre vietato l'uso di webcam. Le strutture pubbliche che vorranno montare le videocamere dovranno farlo a proprie spese.

Easy Lab realizza sistemi di videosorveglianza per privati, aziende, negozi, ristoranti e uffici.

Contattateci per un sopralluogo gratutito e avere tutte le informazioni sui modelli presenti sul mercato e conoscere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.